Dopo l'uscita del libro "Saperebere" il testo del sito è coperto da diritti d'autore.
Per acquistare il libro contattare la Graphot allo 011 2386281 o a questo link.

Chiudi

Harvey Wallbanger

La storia maggiormente accreditata sulla sua creazione è la seguente: nel 1969 in occasione dell’ennesima vittoria il surfista Harvey chiese al barman di modificare, il classico Screwdriver, nato alcuni anni prima, con l’aggiunta del Galliano, il liquore italiano dal marcato sapore di vaniglia, molto in voga in quegli anni.
Avendo apprezzato ben oltre i limiti il nuovo drink, il mitico surfista, a suo agio fra le onde, ma meno sulla terra ferma, alla fine, sbattè la testa sul muro, non riuscendo più ad infilare la porta del bar.
Altri pensano, che la sbronza sia stata presa per motivi completamente opposti, ovvero una sconfitta del super favorito, quindi inspiegabile ed inconsolabile, se non trangugiando diversi drink. L’epilogo però fu meno comico, infatti alla fine completamente ubriaco, il surfista battè ripetutamente la testa sul muro, come punizione per gli errori commessi. Altri ancora pensano che il nome derivi dal coniglio Harvey, protagonista di cartoni animati e film a cavallo fra gli anni 50 e 60. Una menzione particolare merita il film, una divertente commedia degli anni 50 interpretata da James Stewart. Il gigantesco coniglio bianco è il compagno invisibile, saggio e bonario, di un mite pazzerello che rifiuta il mondo in cui vive e che per questo attira su di se le ire della società perbenista americana d’allora. Se la commedia appare leggera, la sua morale è molto seria : uccidere l’immaginazione dell’uomo è toglierli il suo più grosso rifugio. Tornando al cocktail, la passione moderata per l’alcol del protagonista del film potrebbe aver ispirato il cocktail. Sempre parlando di cinema, in tempi molto recenti, il drink compare nell’action comedy “Innocenti bugie” con Tom Cruise e Cameron Diaz del 2010. Per una volta il “cattivo” alla caccia di di Zefiro, una potente fonte di energia alternativa che potrebbe cambiare il mondo, non beve Martini, ma questo poco mascolino drink…

 

Non perderti gli aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter