Il più famoso drink corroborante della storia della miscelazione nasce all’aeroporto di Dublino, inventato dal barman Joe Sheridan.
La leggenda narra che, una fredda notte d’inverno si ruppe il riscaldamento della sala d’aspetto gremita di persone in attesa del loro volo transoceanico e che per dare loro calore, energia ed alleviare la noia dell’attesa, il barman miscelò caffè lungo dolcificato con zucchero di canna, whiskey irlandese e panna.
Nella realtà pare che la la nascita di questo drink sia molto meno epica e romantica. Il barman accolse semplicemente la richiesta di alcuni clienti americani, che non gradivano il classico beverone irlandese fatto con whiskey e the forte, chiedendo la cortesia di sostituire quest’ultimo con del filter coffee. La crema di latte fu l’ingrediente successivo, tipicamente irlandese, per aumentare le doti corroboranti del delizioso drink. In commercio esiste anche un liquore dolce ispirato all’Irish Coffee, da bere on the rocks, il cui nome Sheridan’s è un tributo al suo inventore.