Dopo l'uscita del libro "Saperebere" il testo del sito è coperto da diritti d'autore.
Per acquistare il libro contattare la Graphot allo 011 2386281 o a questo link.

Chiudi

Rob Roy

Questo cocktail è la versione britannica del Manhattan, eseguita con whisky scozzese, possibilmente non molto torbato, solitamente un blended di buona qualità, ben bilanciato e fragrante.
Il cocktail nonostante porti il nome di un eroe scozzese non nasce nella terra degli Higlander.
Robert Roy Mac Gregor era un leggendario rivoluzionario fuorilegge scozzese del XVIII secolo, che compì le sue imprese contro i signorotti del luogo che vessavano la povera gente. Per le analogie delle sue imprese passo alla storia come il Robin Hood scozzese.
Le cronache riportano la nascita del cocktail a New York, patria del Manhattan, per il lancio del whisky scozzese Dewar’s, che si tenne durante la prima dell’operetta “Rob Roy” dove venivano narrate le gesta del fuorilegge. Ancora una volta cultura e mondo del bere andarono a braccetto. Un’ altra fonte su internet ritiene che l’origine del drink sia ben più antica, creato da unanonimo barman di origini scozzesi al bar del prestigioso Waldorf Astoria di New York, ma la data del 1894 comunicata, non può essere compatibile con la costruzione dell’hotel avvenuta nel 1931.

Non perderti gli aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter