Il Rhum agricolo La Mauny si rinnova
Da consumare liscio oppure miscelato per dare vita a cocktail dal colore caldo e ambrato, il Rhum Agricolo della Martinica La Mauny proviene da una lontana tradizione che affonda le sue radici fin nel 1749.
Da allora non molto è cambiato: La Mauny è una delle poche distillerie che tosta ancora i barili prima di assemblarli e, grazie alle particolari condizioni climatiche dell’isola, l’invecchiamento dei suoi Rhum è molto più rapido, con effetti fino a tre volte più accentuati rispetto all’invecchiamento nel continente europeo.
Ma anche le tradizioni più consolidate ogni tanto hanno bisogno di rinnovamento, pur nel rispetto del gusto inimitabile a cui questo Rhum ci ha abituati. Da aprile infatti La Mauny ha aggiornato completamente la gamma dedicata al mercato italiano, distribuita nel nostro paese dai Fratelli Rinaldi.
Così, per quanto riguarda il nuovo assortimento dei rhum agricoli bianchi, potremo assaggiare il Rhum Blanc Agricole, ricco di note floreali, confezionato a 40 gradi nella nuovissima bottiglia La Mauny e teso a sottolineare l’autenticità della tradizione martinicana più genuina e il Rhum Blanc Agricole Premium “Ter Rouj’”, generoso e fruttato, con note spiccate di frutti esotici e confezionato a 45 gradi nell’esclusiva bottiglia di vetro rosso.
Ma le novità non finiscono qui: anche i rhum agricoli scuri si rinnovano. Potremo rendere più piacevoli le nostre serate assaporando le note aromatiche di spezie, zucchero caldo e pan brioche del Rhum Ambré Agricole, maturato fra i 12 e i 18 mesi in fusti di quercia e perfetto come base per cocktail, oppure sorseggiare un Rhum Spiced, nato dall’assemblaggio di Rhum Agricolo Ambrato e spezie dolci delle Antille. Da gustare liscio, con ghiaccio o come ingrediente per un cocktail per afferrare le gradevoli note di spezie, zucchero grezzo e agrumi. Oppure lasciarsi sorprendere dal Rhum Vieux Agricole Signature, invecchiato 3 anni in fusti di quercia che in precedenza hanno contenuto Cognac, Porto, Moscatel e Bourbon o ancora dal Rhum Vieux Agricole XO, rhum d’assemblaggio invecchiato sempre in fusti di quercia la cui età media è di 10,3 anni. Infine non poteva mancare un rhum che ha subito anche un restyling estetico: il Rhum Agricole Le Nouveau Monde, confezionato in un’originale bottiglia rotonda che richiama la forma delle vecchie damigiane da affinamento, è un Rhum d’assemblaggio di una dozzina di distillati differenti, provenienti da quattro annate unite assieme nel blend.
Un viaggio gustativo tra i sapori della tradizione e dell’innovazione, indispensabile per rimanere al passo coi tempi. In tutto le novità proposte da La Mauny sono sette, come i giorni della settimana, con la possibilità di assaggiarne quindi uno diverso ogni giorno. Ai degustatori l’ardua sentenza.