The Epicurean, il nuovo Vatted Malt Whisky di Douglas Laing
Una novità nel mondo del Whisky di qualità. La casa di produzione scozzese Douglas Laing & Co. a marzo si è guadagnata la vittoria come marca innovativa di Whisky ai “World Whiskies Awards” e a maggio ha deciso di rilanciare con un nuovissimo Vatted Malt Whisky dal nome affascinante, The Epicurean.
Già il nome suggerisce un bouquet che fonde assieme note di malto, scorza di agrumi, erbe e fiori, mentre all’assaggio si possono percepire accenni di timo, pesca, agrumi canditi, caramello e spezie dolci. Ma andiamo con ordine.
La confezione, moderna e innovativa, riprende sull’etichetta l’immagine di un personaggio realmente esistito, un grande viveur della Glasgow degli anni Trenta, mentre l’aspetto del distillato è dorato chiaro, senza l’aggiunta di nessun tipo di colorante. Pregiato ed esclusivo, contiene malti delle migliori distillerie delle Lowlands scozzesi, non è sottoposto a filtrazione a freddo e fa parte di una produzione limitata (small batch).
Le sensazioni finali? Un retrogusto prolungato, con ricordi di erba appena tagliata, di cereali, di mandorle e di zucchero tostato. Provate a gustare tutti i suoi 46.2 % vol. lisci, per apprezzarne totalmente l’armonia olfattiva e gustativa. Un suggerimento: peccato lasciarselo scappare.