La gamma The Glenrothes al Whisky Day 2016
LA GAMMA THE GLENROTHES DI PALLINI PARTECIPA AL WHISKY DAY 2016
Si è svolto a maggio il Whisky Day 2016, un evento interessante e ben organizzato dedicato interamente alla conoscenza e degustazione del whisky. Una giornata concepita come un percorso sensoriale nel cuore delle zone di produzione, alla presenza per l’appunto di tutte le distillerie scozzesi, rari malti di distillerie oramai chiuse e una folta rappresentanza di whisky giapponesi e dal mondo. Parliamo quindi di Whisky ormai affermati a livello internazionale e vincitori delle ultime edizioni dei “World Whiskies Awards”.
Un’occasione davvero unica per degustare l’intera gamma degli scotch whisky vintage single malt The Glenrothes, distribuiti in esclusiva per l’Italia da Pallini. Dal primo maggio infatti l’azienda liquoristica ha arricchito il suo portafoglio con questa gamma di prodotti di prestigio, alla radice dei quali vi è la Berry Bros.&Rudd, azienda fondata nel 1698 e che condivide con Pallini la peculiarità della gestione familiare.
Ma cosa si intendere di preciso con “vintage single malt”?
Come sappiamo il Single Malt scotch Whisky è prodotto solo con acqua e orzo maltato, viene distillato con alambicco discontinuo proveniente da un’unica distilleria scozzese ed è invecchiato in loco per non meno di 3 anni. In questo caso la differenza del The Glenrothes rispetto ad altri single malt sta nella maturità, non nell’età del singolo prodotto: seguendo il concetto di “vintage” proprio della gamma The Glenrothes, la qualità viene raggiunta soltanto quando il prodotto è maturo e si avvicina quindi alla perfezione.
Non a caso, il motto di The Glenrothes è: “Maturity matters, not age”.
Ma quali sono le origini di questo prodotto eccezionale finalmente disponibile anche nei bicchieri degli italiani? Sin dal 1760 Berry Bros.&Rudd sono stati i fornitori ufficiali della Real Casa britannica, nonché responsabili dei vini della cantina della Regina e proprietari di uno storico bar nella celebre londinese Royal Albert Hall. La distilleria di The Glenrothes invece, una delle maggiori distillerie di Scozia e del Regno Unito, è attiva sulle rive del fiume Spey dal 1879, ma solo dal 1990 l’azienda ha cominciato a imbottigliare e vendere i propri prodotti. La qualità dei nuovi arrivati nella famiglia Pallini si basa quindi su nomi illustri, tradizioni antiche e una solida base di saper fare e creare.
Per scoprire tutte le caratteristiche, le varietà e le curiosità su questo pregiato distillato, date un’occhiata alla nostra sezione dedicata proprio al Whisky https://www.saperebere.com/distillati/whisky/ oppure per approfondire i whisky The Glenrothes visitate il sito di Pallini www.pallini.com
Arrivederci all’anno prossimo con una nuova edizione del Whisky Day! http://www.whiskyfestival.it/it/whisky-day