Limited edition per il Brandy Cardenal Mendoza
Non tutti sanno che Cardenal Mendoza, uno dei brandy spagnoli più famosi e distribuito in Italia in esclusiva dai Fratelli Rinaldi, è ancora oggi prodotto in quantità limitate e fornitore ufficiale di alcuni tra i più influenti organi del mondo: è infatti possibile sorseggiare un buon bicchiere di Cardenal Mendoza presso la Casa Reale di Spagna, la Camera dei Lord d’Inghilterra e la Città del Vaticano.
Da febbraio il distillato, che deriva il suo nome dal Cardinale Pedro Gonzáles de Mendoza, uomo chiave per Cristoforo Colombo nel suo primo viaggio di scoperta verso le Americhe, ha iniziato a produrre una speciale bottiglia in edizione limitata in onore del Giubileo della Misericordia 2016, disegnata da Steve Simpson. Il grande illustratore e designer inglese ha attualizzato tutte le componenti del Cardenal Mendoza, passando dalla bottiglia verniciata all’etichetta e alla capsula, fino all’astuccio e all’imballo esterno.
La bottiglia del Giubileo mantiene in etichetta e in retroetichetta il colore giallo tipico del Cardenal Mendoza, ma il designer ha aggiunto fregi e simboli, raffigurati anche sulla variopinta capsula e sul sigillo frontale rotondo, mentre l’astuccio cilindrico in metallo di colore rosso è arricchito dalle immagini delle principali basiliche di Roma.
Se non avete mai assaggiato questo brandy di Jerez della categoria Solera Gran Reserva, la bottiglia limited edition è una buona scusa per assaporare un prodotto realizzato tramite lenta distillazione in alambicchi di rame e invecchiato per oltre 15 anni in botti che hanno precedentemente contenuto Sherry Oloroso e Pedro Ximenez. E in fin dei conti conservare anche una splendida bottiglia ricordo firmata da un grande designer.