Dopo l'uscita del libro "Saperebere" il testo del sito è coperto da diritti d'autore.
Per acquistare il libro contattare la Graphot allo 011 2386281 o a questo link.

Chiudi

Angel Face

Pare che in origine il drink si chiamasse French 75, come il calibro di un famoso cannone francese della Prima Guerra Mondiale. Il drink è codificato dal Savoy Cocktail Book e la presenza di due basi alcoliche certifica la sua provenienza databile in inizio secolo, così come la presenza del Calvados che colloca il cocktail nel periodo post fillosserico.
Successivamente fu ribattezzato Angel Face, da Harry Mac Elhone, padre di tutti i barman e fondatore dell Harry’s Bar di Parigi, in occasione dei festeggiamenti del 19 luglio1919.
Molti pensano erroneamente che la Prima Guerra Mondiale sia terminata l’ 11 novembre 1918, in realtà essa finì solo sui campi di battaglia in tale data, poichè si protrasse al 1919, in campo diplomatico, con la Germania chiusa nel vano tentativo di ottenere uno sconto sui danni di guerra, nei lunghi mesi seguiti al Patto di Versailles.
In quel tempo il grande barman lavorava in riva al Tamigi ed assistette ai lunghi festeggiamenti, compresivi di una parata trionfale grandiosa, voluta dal ministro degli esteri Cruzon, che in questo modo voleva festeggiare il raggiungimento degli accordi di pace con la Germania, sconfitta al termine di sanguinose battaglie e di lunghissime trattative.
La ricetta potrebbe essere stata anche ribattezzata dopo il 1942, anno di uscita del famosissimo film “Casablanca”. In questo cult movie un fantastico Humprey Bogart, noto bevitore di Martini, interpreta Rick Blaine, detto “faccia d’angelo”, titolare del bar più famoso della storia del cinema : il “Rick’s cafe americain”. Il film dalla bellissima trama ha nell’addio struggente nella scena finale, uno dei suoi momenti indimenticabili, cosi come è rimasta mitica la frase :”Suonala ancora Sam.. “.
Il nome del drink potrebbe anche essere di origine americana, risalente al periodo proibizionista, quando le gang di mafiosi imperversavano per il controllo del traffico di super alcolici. Qualcuno sostiene che l’alcolico cocktail potrebbe essere stato inventato in onore del famoso gangster “Faccia d’Angelo”.

Non perderti gli aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter