Dopo l'uscita del libro "Saperebere" il testo del sito è coperto da diritti d'autore.
Per acquistare il libro contattare la Graphot allo 011 2386281 o a questo link.

Chiudi

Between the Sheets

Miscela raffinata e storica, nata nei primi decenni del ‘900, cosa che si deduce dal fatto che utilizzi due basi alcoliche per la sua preparazione, contravvenendo ad una delle regole base della moderna mixologist che lo proibisce.
Come spesso accade per i drink di questo periodo vi sono due versioni dei fatti, per stabilire la paternità del cocktail.
La prima vede Henry mcElhone, creatore di molti cocktail del periodo e abile uomo di marketing che, resosi conto del successo del rum, riattualizzò intorno al 1930, quando era barman dell’Harry’s Bar di Parigi, un suo classico, il Sidecar, aggiungendo un tocco esotico con il distillato caraibico, anticipando di qualche anno la Tiki Era.
L’altra versione torna ancora più indietro nel tempo, precisamente nel 1921, a Londra ed ha come protagonista mr. Polly, manager dell’Hotel Berkeley, che crea questo drink, chiamandolo “Fra le lenzuola”, forse per rendere l’idea ai suoi clienti che se si esagera con questa miscela si rischia di finire presto a letto, a dormire sonni profondi.
Contemporaneamente a questo, in Italia, il Movimento Futurista, crea una nuova classe di cocktail molto alcolici con il preciso compito di favorire il sonno, chiamandoli “Prestoinletto”, contrapponendoli ai “Guerrainletto” cocktail energetici e speziati con il preciso compito di stimolare le prestazioni sessuali.
Per chiudere un accenno alla musica, anche se il collegamento non va al di la del semplice titolo usato dagli “Isley Brothers”, un sestetto di colore che suonava , intorno ai primi anni 80, un magnifico R&B, che portava il nome del famoso cocktail, anche se l’allusione al titolo appare più inerente ad un dolce risveglio alla mattina con la propria compagna…

Non perderti gli aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter