Dopo l'uscita del libro "Saperebere" il testo del sito è coperto da diritti d'autore.
Per acquistare il libro contattare la Graphot allo 011 2386281 o a questo link.

Chiudi

Black Russian

Il drink nacque ai tempi della guerra fredda ed esattamente nel 1949, infatti il suo nome richiama questo periodo buio, black in inglese, della nostra storia recente. La foto, scattata in quell’anno, si riferisce alla firma del presidente Truman del National Security Act. Questa fase della nostra storia nacque all’indomani della fine della Seconda Guerra Mondiale e vide contrapposti il blocco comunista filo sovietico e il mondo capitalistico occidentale. Più volte vi furono i presupposti per lo scoppio della terza guerra mondiale, specie in occasione della crisi cubana, ma il buon senso e l’arsenale atomico delle superpotenze funzionarono come deterrente.
Il drink fu inventato dal belga Gustave Tops barman dell’Hotel Metropole di Bruxelles, che lo creò in onore dell’ambasciatrice statunitense Pearl Mesta, in visita ufficiale in Europa.
La versione White con la panna “on top” si riferisce ai Russi Bianchi che si opponevano ai rivoluzionari rossi bolscevichi. Il cocktail può essere servito in coppa cocktail con la panna “floating” oppure “on the rock” con la panna appoggiata grossolanamente sui cubetti. Specie in Inghilterra la versione Black, può essere servita con un top di Coca Cola, per una versione dissetante ed energizzante.

Non perderti gli aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter