L’intervento militare degli Stati Uniti nella seconda guerra di indipendenza cubana (1895-98) conosciuta come guerra ispano-americana è il vero artefice della nascita del Cuba Libre.
I soldati americani per festeggiare con i patrioti cubani la vittoria sull’ esercito spagnolo, decisero di creare un cocktail originale e simbolico unendo la Coca Cola, icona americana e il rum cubano. In verità, sembrerebbe che la storia vera sia meno intenzionale e che quella appena narrata sia la versione “romantica”. Siamo nel 1898, all’indomani della liberazione e un gruppo di ufficiali americani ordina dei chupito di rum e della Coca Cola per accompagnare la bevuta, decidendo, ad un certo punto, chissà per quale illuminazione divina, di mischiare i due prodotti, chiamando il risultato ottenuto “Cuba Libre” in onore della vittoria appena raggiunta. Un’altra ipotesi, ancora meno poetica, vorrebbe che il cocktail sia nato casualmente, ad opera di un cliente sconosciuto che trovando troppo forte e secco il suo Daiquiri, abbia chiesto al barista di allungarlo con della Coca-Cola…in considerazione del risultato e del successo fu replicato dal barista, diventando uno dei cocktail più bevuti al mondo.
Ai giorni nostri questo drink non sancisce più un’alleanza ispano-americana, anzi ha una valenza politica totalmente diversa, fino a poco tempo fa a Cuba, si dice che fosse preparato esclusivamente con la Pepsi Cola, poiché la Coca Cola era il simbolo dell’imperialismo e del colonialismo americano.