Dopo l'uscita del libro "Saperebere" il testo del sito è coperto da diritti d'autore.
Per acquistare il libro contattare la Graphot allo 011 2386281 o a questo link.

Chiudi

Dark and Stormy

220px-goslingsdns1Il mistero del triangolo delle Bermude alimenta da sempre la fantasia degli uomini, in considerazione delle misteriose sparizioni di navi e aerei durante le tempeste.
Questa parte di Oceano delimitata dai 3 vertici, Miami, San Juan de Portorico e Bermuda, si è ormai guadagnata questa triste nomea, anche se nessuna ricerca ha avvalorato le tesi fantasiose susseguitasi all’uscita del libro di Charles Berlitz, e del successivo film del 1974.
I barman, che sono vittima della loro creatività, come ebbe a dire il sig. Lotti, non potevano non sfruttare sì tanta occasione ghiotta.
Infatti un barman non meglio conosciuto delle Bermude, ha avuto l’idea di inventare un cocktail che si ispirasse al Buio & Tempestoso degli uragani tipici della zona.
Non possiamo anche escludere una dedica al celebre passo di Edward Bulwer-Lytton che recitava nell’incipit della novella “Paul Clifford” le parole: “It was a dark and stormy night”.
La frase edita nel 1830, diventerà il tormentone iniziale dei romanzi di Snoopy, il cane di Charlie Brown, un film di Alessandro Benvenuti e sarà variamente omaggiata da Dumas ed Eco nel “Nome della Rosa”.
Tornando al cocktail, questo può essere eseguito solo con il rum locale Black Seal, la cui curiosa storia è ben spiegata nel capitolo dedicato, considerato che il nome è stato registrato dalla distilleria e successivamente codificato in questa maniera dalla IBA.
La ricetta ha subito comunque qualche modifica nei paesi sudamericani a partire dal nome “Oscuro y Tormentoso” e con l’uso di rum locali, succo di lime e soprattutto aggiunta di zucchero.
(grazie a Stefano Nincevich. Bargiornale anno XXXV n°7)

Non perderti gli aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter