Il drink nasce a New Orleans, patria indiscussa di parecchi drink, fra cui il French 75 e di ottimi liquori, come il Southern Comfort.
Il cocktail nasce poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, in piena Tiki- era.
Il cocktail è la piena espressione del periodo, che vedeva la quasi totale mancanza di whisky sul mercato. Le distillerie americane erano state impegnate a produrre alcol ad uso aereonautico o per autotrazione, per favorire lo sforzo bellico e lentamente stavano riprendendo la loro attività normale. I grossisti di alcolici fornivano ai bar americani quasi esclusivamente rum di diversi invecchiamenti, proveniente dai vicini paesi caraibici, a prezzi decisamente interessanti.
Per avere poche casse di carissimo whisky, i bar di allora dovevano ordinare intere partite di rum che cercavano di smaltire preparando miscele esotiche profumate con i frutti classici di quell’area. Nacquero così il Mai Tai, lo Zombie e lo Scorpion, tutte miscele che vedevano l’utilizzo di due o tre rum, succo di arancia e un aromatizzante.
Pat O’Brien, un barman di chiare origini iralndesi, inventa questo drink, il cui nome evoca gli spaventosi uragani che spesso flagellano la zona, come non dimenticare il triste passaggio di Katrina di pochi anni fa…
Il suo locale esiste ancora al 718 di Peter Street, e il drink si può ancora degustare nella sua ricetta originale, all’interno del tipico bicchiere, la cui forma ricorda quella sinuosa e minacciosa di una tromba d’aria.