Questo cocktail aperitivo si contende il titolo di cocktail più antico del mondo con il Sazerac.
Fu codificato negli anni ’20, ma venne eseguito sicuramente prima, infatti abbiamo la sua ricetta scritta su un menù del 1875.
Il cocktail ha ben quattro versioni, quella riportata è quella ufficiale IBA, le altre sono provenienti da Francia ed Inghilterra.
Il suo primo miscelatore ufficiale fu Johnny Mitta del Chatham Bar di Parigi, intorno agli anni 20. Il drink chiamato Rose era con succo di fragola, al posto del Cherry Brandy, nel ’22 il Rose compare nel libro “Cocktail: How to mix them” di Robert Vermeire, in una versione in cui trova posto anche il gin, in una miscelazione simile ad un Perfect Martini.
Nel ’29 arrivò la versione di un tal Paul Colin, un barman di Parigi, che miscelava la ricetta con gin, vermouth e cherry brandy, per arrivare infine al “Savoy Cocktail Book” del 1930 che proponeva addirittura il Rose con gin, vermouth dry, apricot brandy ed english grenadine. Si potrebbe affermare scherzosamente che il Rose, oltre che la palma di cocktail più antico, si contende anche con il “Sex on the beach” e il “Long Island” l’altro record del maggior numero di versioni accreditate fra libri ed internet.