Il cocktail è dedicato al grande playboy di origine dominicana Porfirio Rubirosa, nato nel 1909 e morto tragicamente in un incidente di auto nel 1965.
Rubirosa , cresciuto in Francia, dove suo padre era diplomatico all’ambasciata, fu un corridore automobilistico e diplomatico a sua volta, avendo sposato, dopo una sola settimana di conoscenza, la figlia diciasettenne dell’allora dittatore dominicano, Trujillo Molina .
Viste le continue infedeltà, la moglie chiese ed ottenne il divorzio. Per questo sgarbo personale il despota gli proibì di tornare in patria, cosa che Rubirosa farà solo dopo l’assassinio del suo ex suocero.
Rubirosa è conosciuto soprattutto per il suo stile di vita sfarzoso e per le bellissime donne di cui amava circondarsi, fra le quali ricordiamo Marilyn Monroe, Rita Haytworth e Kim Novak.
Su un libro di appunti di Angelo Zola, il grande indimenticato barman di Viverone, troviamo questo cocktail dedicato a lui, anche se sempre dai suoi scritti si legge che “Per il diplomatico- playboy Rubirosa facevo il Vie en rose con 3 cl di Cordial Campari, 2 di Vodka e 1 di Bitter” un mix intrigante non più degustabile, poichè la Campari ha smesso di produrre il Cordial…